Perizia Grafologica sulle manoscritture

GUARDA IL VIDEO, CLICCA SU PLAY

Perizia Grafologica sulle manoscritture

Il Consulente Grafologo, anche conosciuto come Perito calligrafo i grafologico, è una figura che si occupa di stabilire la paternità degli scritti, cioè capire attraverso una metodologia peritale scientifica se un determinato scritto appartiene ad una specifica mano scrivente o se è apocrifo. 

Esistono diverse metodologie per approntare questo esame che avviene innanzitutto attraverso l’osservazione attenta e mirata di specifici segni o sindromi grafologiche presenti nella grafia da indagare. L’osservazione della scrittura in se prima di tutto e poi la comparazione con le scritture di confronto. che il perito grafologo avrà chiesto al committente dell’indagine, sia esso un privato. cittadino, uno studio legale, un Istituto bancario, un Ente pubblico o un Tribunale civile o penale.

Perizia Grafologica sulle manoscritture

L’esame di confronto presume determinate procedure per essere utilizzato in una causa civile o penale, quindi per avere valenza probatoria ed essere esibito in giudizio. Ad esempio il perito grafologo deve sempre fare menzione all’interno della perizia grafologica della metodologia utilizzata e seguire un attento e mirato esame delle scritture anche strumentale, cioè con l’aiuto di specifici strumenti come microscopio stereoscopico, lenti di ingrandimento e contafili, scansione ad alta definizione delle immagini, ecc.

Una volta esperite le fase preliminari dell’indagine, il perito calligrafo procederà alla stesura della Relazione tecnica che assume diverse denominazioni a seconda che essa sia sintetica o dettagliata.

Nel nostro sito c’è una sezione particolarmente dedicata ai vari tipi di consulenza che potete visionare qui.

Per ulteriori informazioni ed esposizione dei casi, potete contattare i seguenti recapiti telefonici chiedendo anche un preventivo gratuito per una consulenza grafologica professionale: Tel. Studio: 0532 869696 – Mob. 335 6158695.

Potete anche utilizzare l’apposito form contatti ed esporre il caso specifico o la richiesta di informazioni per una consulenza grafologica o una perizia calligrafica.

MANUALI DI GRAFOLOGIA CONSIGLIATI

 

About Author

peritocalligrafico

Perito grafologo forense ed esperto nella comparazione delle grafie per l'individuazione di eventuali falsi scritturali su testamenti olografi, firme autografe, lettere anonime e documenti manoscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image