STUDIO SCRIPT – CONSULENZE GRAFOLOGICHE PROFESSIONALI

Tel. 0532 869696, Cell. 335 6158695

CONSULENZE E PERIZIE GRAFOLOGICHE GIUDIZIARIE

Lo studio di consulenze grafologiche Script, si occupa di consulenza peritale giudiziaria. I nostri servizi spaziano in tutti gli ambiti della perizia grafologica giudiziaria; dalle analisi preliminari alle indagini approfondite sulle scritture e ai rilievi strumentali (analisi documentali su carta e inchiostri, sequenza di sovrapponibilità dei tratti (olografia conoscopica, ecc.).

Perizia grafologica e calligrafica – comparazione di scritture, Grafopatologia e incapacità di intendere e volere

     Accertamenti su firme, testamenti olografi, lettere anonime, documenti manoscritti, contraffatti o alterati

Documentoscopia ed esami merceologici di carte e inchiostri

Datazione di documenti manoscritti con esame chimico degli inchiostri

Sovrapponibilità dei tratti con olografia conoscopica

Rilevazione di solchi ciechi in scritture cancellate

Esami grafologici documentali con ultravioletto, infrarosso, luce radente

 Scansione di documenti ad alta definizione, digitalizzazione macrofotografie e dettagli grafici da esibire in giudizio

Difese tecniche di parte attrice e convenuta

Perizie grafologiche documentali

Controdeduzioni a perizie d’ufficio

Operazioni peritali, servizi fotografici e trasferte

———————————————

Ecco le possibili consulenze nell’ambito della perizia grafologica giudiziaria:

– Consulenza verbale (parere verbale): espresso verbalmente dopo l’espletamento di tutti i rilievi peritali sulle scritture contestate e sulle comparative. Indicato nel caso si voglia avere la certezza di una determinata conclusione peritale (autografia o autenticità, apocrifia di documenti manoscritti come assegni, titoli, atti, contratti, testamenti olografi, lettere anonime). Il costo di questa consulenza viene detratto nel caso successivamente si desideri realizzare una perizia grafologica completa.

– Consulenza sintetica (non motivata): breve relazione scritta con le conclusioni a cui è giunto il perito o il consulente dopo l’espletamento delle indagini peritali sulle scritture contestate e le comparative di raffronto. Il costo di questa consulenza viene detratto nel caso successivamente si desideri realizzare una perizia grafologica completa.

– Consulenza o parere motivato: relazione tecnica più articolata che prevede una sintetica descrizione delle indagini svolte e le conclusioni peritali a cui è giunto il consulente esperto in grafologia giudiziaria, unitamente alle motivazioni tecniche e grafologiche a sostegno della tesi sostenuta di autenticità o di apocrifia.

– Perizia pro-veritate: con questo termine vengono designate in genere le perizie realizzate prima dell’inizio della causa e che mirano alla dimostrazione di una determinata conclusione peritale (autenticità o apocrifia dei documenti in verifica).

– Perizia stragiudiziaria o stragiudiziale (prima della causa):consulenza realizzata da un consulente esperto in grafologia giudiziaria per conto di studi legali, aziende, enti o privati, prima dell’inizio di una causa. Solitamente è la tappa successiva alla consulenza verbale o sintetica che ha stabilito l’apocrifia o l’autenticità delle scritture in verifica.

– Perizia calligrafica o Consulenza tecnica grafologica: relazione redatta dal CTU o dal consulente tecnico di parte (attrice o convenuta) che stabilisce la paternità di uno scritto contestato (firma, testamento olografo, anonima, ecc.) corredato da dimostrazioni e illustrazioni a sostegno della conclusione di autenticità o di apocrifia a cui è giunto il perito. E’ generalmente divisa in 5 parti:

1) Esposizione del quesito, descrizione del caso e della metodologia adottata nel corso dell’indagine peritale.

2) Rilievi strumentali e documentali (su carta, inchiostri, ecc.).

3) Esame e descrizione delle scritture in verifica e delle comparative,

4) Confronto tra scritture contestate e comparative.

5) Conclusioni peritali.

Altri servizi dello studio:

– Rilievi strumentali e documentali su carta e inchiostri

– Olografia conoscopica

– Dattiloscopia (solo documenti con macchina da scrivere)

– Elaborazione digitale delle immagini, servizi fotografici, assistenza per inizio operazioni peritali, assistenza e difesa tecnica di parte attrice e convenuta

– Incapacità di intendere e di volere

– Grafopatologia

– Grafoterapia e disgrafie